Eco-Schools e gli SDGs
Eco-Schools, come tutti i programmi FEE, mira a fornire a tutti i partecipanti un istruzione di qualità offrendo la possibilità di acquisire nuove conoscenze e competenze specifiche. Inoltre promuove uno sviluppo e una crescita sostenibili attraverso comportamenti di cittadinanza attiva e responsabile.
​
L'integrazione di Eco-Schools con gli obiettivi di sviluppo sostenibile è talmente imprescindibile che ad ogni obiettivo corrispondono uno o addirittura più temi affrontati nel programma. Per maggiori informazioni puoi cliccare qui.
Il programma Eco-Schools sensibilizza all'uso sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari. Il tema dell'acqua fornisce un'introduzione all'importanza dell'acqua sia a livello locale che globale e aumentando la consapevolezza di come semplici azioni possono ridurre sostanzialmente l'uso dell'acqua.
Eco-Schools promuove iniziative di risparmio energetico e soluzioni innovative per ridurre il consumo di energia nelle scuole, nelle case degli studenti e degli insegnanti, e all'interno della comunità che lavora attivamente per aumentare la consapevolezza dei problemi energetici e per migliorare l'efficienza energetica.
Il programma Eco-Schools promuove e favorisce la comprensione delle questioni di sostenibilità di crescente importanza in ambito lavorativo. Le conoscenze e le esperienze acquisite attraverso il programma Eco-Schools possono in seguito essere utili per ampliare le loro opportunità nel mercato del lavoro nel campo della sostenibilità.
Eco-Schools è un programma globale, adattabile a diversi contesti nazionali e locali. 77 paesi, in 6 continenti aderiscono al programma il coordinamento internazionale incoraggia continuamente nuovi paesi a partecipare al programma per ampliare la rete e dare a tutti l'accesso all'Educazione allo Sviluppo Sostenibile.
Integrando temi come vita sostenibile, gestione dei rifiuti e consumo responsabile nei programmi, gli studenti imparano a ridurre l'impatto ambientale delle loro scuole e dei loro stili di vita personali e a valorizzare e proteggere il patrimonio culturale e naturale nei loro paesi, così come all'estero.
Il programma Eco-Schools sostiene il consumo e la produzione responsabili. Gli studenti riflettono sulle loro abitudini di consumo e sviluppano idee e soluzioni per un uso più sostenibile delle risorse. Inoltre, l'educazione al riciclaggio e alla riduzione dei rifiuti incoraggiano un cambiamento comportamentale a lungo termine.
Molti dei paesi che gestiscono il programma Eco-Schools aiutano le scuole e le comunità a costruire la resilienza ai cambiamenti climatici. Esempi di attività scolastiche includono progetti per la raccolta dell'acqua piovana, la produzione di alimenti per la stabilizzazione del suolo, la sanificazione e la gestione dei rifiuti, tra molti altri.
I rifiuti marini e lo sfruttamento degli oceani sono due delle questioni più urgenti del XXI secolo, perciò uno dei temi delle Eco-Schools si focalizza sugli ambienti marini e costieri. Gli studenti analizzano la provenienza dei rifiuti marini e i loro effetti negativi sul'ambiente marino oltre all'importanza di utilizzare responsabilmente le risorse degli oceani.
Il programma Eco-Schools promuove la protezione, il ripristino e l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri attraverso molte diverse attività sviluppate e implementate dall'Eco-Comitato e dagli alunni. Ha lo scopo di istruire gli studenti sulla biodiversità, la sua importanza e incoraggiarli ad intraprendere un'azione positiva.
​Attraverso l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile vengono implementati all'interno della rete delle Eco-Scuole in tutto il mondo. A livello nazionale e internazionale, il programma coopera con partner istituzionali e aziendali per sviluppare nuovi progetti e sostenere iniziative che aiutano anche allo sviluppo sostenibile.