Bandiera Blu e gli SDGs
-
Il programma Bandiera Blu contribuisce a combattere la povertà sostenendo le economie locali attraverso l'aumento del turismo e promuovendo il libero accesso alle spiagge, alle attività commerciali e ai servizi.
​
-
Il programma Bandiera Blu crea opportunità di lavoro legate alla manutenzione e alla gestione di spiagge, porti turistici e imbarcazioni per l'ecoturismo.
​
-
Le attività di educazione ambientale organizzate dal programma Bandiera Blu sulle sue spiagge, nei porti turistici e sulle imbarcazioni supportano attività di sostenibilità locali o iniziative legate all'istruzione, alla salute, ai servizi igienico-sanitari e alle infrastrutture.
​
-
Gli standard di gestione ambientale del programma Bandiera Blu garantiscono che le comunità tradizionalmente dipendenti dai servizi ecosistemici continuino a godere dei benefici negli anni a venire.
​
-
Il miglioramento delle infrastrutture crea opportunità per nuove tecnologie e competenze che hanno un impatto su altri settori di lavoro nelle comunità locali.
​
-
Il programma Bandiera Blu promuove la sicurezza alimentare attraverso attività come il sostegno alle comunità di pescatori locali, la protezione dell'habitat dei vivai di pesca e la diffusione di pratiche di agricoltura sostenibile.
​
-
Il programma Bandiera Blu rafforza la cooperazione internazionale nell'industria alimentare, nello sviluppo tecnologico e nelle infrastrutture rurali.
​
-
Il programma Bandiera Blu si impegna nella lotta allo spreco alimentare e allo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali attraverso attività di sensibilizzazione per bambini e adulti, la protezione degli ecosistemi e la raccolta dell'acqua piovana per ridurre il consumo di acqua potabile. Queste iniziative incoraggiano lo sviluppo sostenibile, avvantaggiano l'agricoltura locale, stimolano l'economia e hanno un impatto positivo sulla fine della povertà e della fame.
-
Il programma Bandiera Blu ha un effetti positivi sugli stili di vita e sul benessere delle popolazioni residenti. Il programma sostiene iniziative per lo sviluppo e il benessere sostenibile della comunità.
​
-
Le località impegnate nel programma Bandiera Blu sostengono uno stile di vita sano sensibilizzando le persone attraverso attività di educazione alla sicurezza.
​
-
Gli standard di qualità ambientale della Bandiera Blu aiutano a creare ambienti puliti e sani per ridurre al minimo il rischio di trasmissione di malattie.
-
Le attività in spiaggia promuovono stili di vita attivi e mirano ad un benessere sociale diffuso.
​
-
Gli standard di sicurezza del programma Bandiera Blu mitigano possibili incidenti in spiaggia.
-
Uno dei pilastri principali del programma Bandiera Blu è l'educazione all'ambiente e alla sostenibilità. Molte delle iniziative lanciate dal programma Bandiera Blu sono mirate a sensibilizzare allo sviluppo sostenibile nelle acque dolci, nelle aree marine e sulle imbarcazioni.
-
Il programma Bandiera Blu promuove attività di educazione ambientale attraverso le quali gli attori coinvolti ottengono un'istruzione a tutto tondo sui temi dello sviluppo sostenibile, al fine di sfidare le autorità locali e gli operatori delle località a raggiungere standard elevati in termini di qualità dell'acqua, gestione ambientale, educazione ambientale e sicurezza.
-
Il programma Bandiera Blu crede fermamente che, dare uguale accesso per uomini e donne all'insegnamento, sia un punto chiave per aumentare la consapevolezza in materia di questioni sostenibili e ambientali, sia per comprendere l'ecoturismo che le tematiche ambientali.
-
Il programma Bandiera Blu è un programma apolitico e non religioso. Coinvolge nei suoi progetti donne e uomini, indipendentemente da età, razza, sesso, religione o status socio-economico.
-
Il programma Bandiera Blu sostiene attivamente l'occupazione e l'empowerment delle donne e delle minoranze locali, con l'obiettivo di rafforzare il loro coinvolgimento nella società e sul posto di lavoro.
-
La sicurezza sulle spiagge è un fattore chiave nella Bandiera Blu e nel turismo sostenibile in generale.
-
Il programma Bandiera Blu promuove lo sviluppo sostenibile nelle aree costiere e lacustri. Sfida le autorità locali e gli operatori del sito a raggiungere standard elevati di qualità dell'acqua, gestione ambientale, educazione e informazione ambientale, sicurezza e servizi. Diverse iniziative del programma Bandiera Blu riguardano il monitoraggio della qualità dell'acqua di balneazione e la sicurezza dei bagnanti.
-
Il programma mira ad aumentare l'efficienza nell'uso dell'acqua attraverso la raccolta e l'utilizzo dell'acqua piovana. Attraverso diversi criteri di valutazione, il programma Bandiera Blu promuove il risparmio idrico, riducendo al minimo l'impronta ambientale e incoraggiando le buone pratiche di riciclaggio in spiagge, imbarcazioni e porti turistici.
-
Il programma Bandiera Blu promuove iniziative di risparmio energetico e soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici. Grazie alle campagne promosse dal programma Bandiera Blu sulle buone pratiche di sostenibilità nelle spiagge, nei porti turistici e nelle barche riconosciute con la Bandiera Blu vengono spesso utilizzate tecnologie di produzione di energia pulita come pannelli solari, turbine eoliche e lampadine a risparmio energetico.
-
​Il programma sviluppa politiche di sostenibilità per fornire infrastrutture e servizi energetici sostenibili. Incoraggia l'uso di sistemi energetici indipendenti e separati attraverso la produzione di energia fotovoltaica per ridurre le emissioni di gas serra e andare verso il "consumo energetico zero".
-
Il programma Bandiera Blu aiuta e promuove la creazione di nuovi posti di lavoro e l'assunzione di personale locale, attraverso lo sviluppo sostenibile delle località.
-
Il programma Bandiera blu si occupa di promuovere un'occupazione equa e l'inclusiva attraverso l'informazione e il coinvolgimento del personale, degli ospiti e delle comunità locali.
-
Il programma favorisce il turismo sostenibile nelle zone balneari, migliorando così l'occupazione e riducendo al minimo l'impronta ambientale. Pertanto, il programma Bandiera Blu contribuisce a disaccoppiare la crescita economica dal degrado ambientale.
-
Il programma Bandiera Blu sostiene l'innovazione nelle aree della gestione ambientale. Aumenta l'efficienza nell'uso delle risorse e promuove tecnologie pulite e rispettose dell'ambiente.
-
Il programma Bandiera Blu promuove attivamente la creazione di infrastrutture sostenibili, nonché la costruzione di strutture per le persone con disabilità.
-
Il programma Bandiera Blu incoraggia lo sviluppo e l'uso di trasporti sostenibili.
-
Il programma Bandiera Blu rappresenta un buon protocollo per la gestione delle zone costiere.
-
I criteri del programma Bandiera Blu sono formulati per consentire a siti di dimensioni, risorse e ubicazione globale eterogenei di essere idonei a partecipare al programma.
-
Attraverso il programma Bandiera Blu, i siti nei paesi in via di sviluppo sono incoraggiati a svolgere un ruolo attivo nell'economia globale.
-
Uno degli obiettivi del programma Bandiera Blu è di garantire uguali servizi a tutti e ridurre le disuguaglianze fornendo lo stesso standard di infrastrutture e servizi per le persone disabili in tutto il mondo.
-
Gli attori locali interessati dal programma Bandiera Blu, come ad esempio comuni, gestori di hotel o proprietari di porti turistici devono costruire servizi sicuri e sostenibili. I criteri del programma Bandiera Blu raccomandano la costruzione e la ristrutturazione degli edifici da realizzare nell'ambito di un piano di gestione ambientale messo in atto prima dell'inizio del progetto oltre ad incoraggiare l'uso di prodotti rispettosi dell'ambiente.
-
Nel rispetto delle condizioni locali e della tutela del patrimonio marino e degli habitat naturali, il programma coinvolge le comunità locali promuovendo, sostenendo e impegnandosi in attività di educazione ambientale.
-
Attraverso eventi di sensibilizzazione e campagne dirette alle comunità locali e ai turisti, il programma Bandiera Blu sottolinea l'importanza di affrontare le questioni ambientali per migliorare la sostenibilità degli insediamenti umani attraverso la pianificazione e la gestione sostenibile. Inoltre, sostiene attivamente la realizzazione delle infrastrutture di trasporto ecologiche locali.
-
Il programma Bandiera Blu supporta la resilienza delle località attraverso la protezione degli ecosistemi, che riducono l'impatto di eventi meteorologici avversi nonchè l'erosione costiera.
-
Gli standard e le pratiche di gestione ambientale del programma aumentano la corretta gestione dei rifiuti.
-
Il programma Bandiera Blu crede nell'importanza di fornire agli utenti una formazione affinché comprendano i diversi modelli di consumo sostenibili. Il programma promuove iniziative per monitorare lo sviluppo sostenibile nel settore del turismo, la promozione della pesca sostenibile e la protezione dell'ambiente. Incoraggia la gestione sostenibile e l'uso efficiente delle risorse naturali nelle aree marine.
-
Il programma promuove l'uso di energia pulita, rinnovabile ed efficiente e l'aumento dell'efficienza nell'uso dell'acqua attraverso la raccolta e l'utilizzo dell'acqua piovana. Migliora inoltre la qualità dell'acqua favorendo il rilascio minimo di addolcitori nell'ambiente acquatico.
-
Attraverso diversi criteri stabiliti, il programma Bandiera Blu incoraggia le persone a risparmiare acqua e mantenerla pulita, riducendo al minimo l'impronta ambientale e promuovendo pratiche sostenibili. Vengono inoltre svolte diverse attività di educazione ambientale per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti.
-
Il programma Bandiera Blu si caratterizza per il suo approccio interamente istituzionale, volto a sensibilizzare sui cambiamenti climatici e sulle strategie per ridurre l'impronta ambientale a livello mondiale.
-
Il programma mira a incoraggiare il turismo sostenibile attraverso la promozione della gestione sostenibile a tutti i livelli e verso tutti i tipi di stakeholder: scuole, imprese, organizzazioni pubbliche, turisti, comunità locali.
-
Alcune delle azioni di mitigazione intraprese dal programma a titolo esemplificativo sono l'aumento del riciclaggio e l'uso di energie alternative.
-
La protezione degli habitat e della biodiversità locale proposta dal programma Bandiera Blu aiuta a garantire un ecosistema sano che contribuisce sia all'adattamento ai cambiamenti climatici che alla mitigazione degli effetti.
-
Il programma Bandiera Blu promuove lo sviluppo sostenibile delle aree marine e d'acqua dolce. Sfida le autorità locali, gli operatori balneari e gli operatori del turismo nautico sostenibile a raggiungere standard elevati in termini di qualità dell'acqua, gestione ambientale, educazione e informazione ambientale, sicurezza e servizi. Molte delle sue iniziative riguardano il monitoraggio della qualità delle acque di balneazione, la conservazione della biodiversità e dell'ecosistema costiero, nonché la salvaguardia della balneazione.
-
Il programma previene e riduce l'inquinamento marino, riducendo al minimo l'impatto delle parti interessate sull'acidificazione degli oceani e promuovendo il rilascio minimo di prodotti chimici nell'ambiente acquatico. Inoltre, il programma Bandiera Blu sostiene le comunità di pescatori locali che operano in modo sostenibile, la protezione dell'habitat dei vivai di pesca, le barriere coralline, le tartarughe marine e altre specie di fauna e flora in via di estinzione.
-
Il programma Bandiera Blu incoraggia risolvere a monte i problemi di inquinamento delle acque per migliorare gli standard di qualità.
-
Gli stakeholder del programma Bandiera Blu, attraverso la promozione del turismo sostenibile e delle attività ambientali sostenibili, sviluppano programmi per la conservazione della biodiversità dell'area marina costiera, in particolare delle specie in via di estinzione.
-
Il programma Bandiera Blu sottolinea l'importanza di proteggere la biodiverstià per mantenere condizioni di equilibrio negli oceani, con particolare attenzione alle barriere coralline e all'ecosistema costiero. Il programma comprende anche l'uso sostenibile dell'ecosistema terrestre e dei servizi ecosistemici.
-
Il programma Bandiera blu incoraggia l'impegno della società e delle istituzioni nello sviluppo sostenibile e nell'ecoturismo, richiedendo responsabilità e promuovendo l'inclusività tra le parti interessate di diversi settori a livello locale, nazionale e internazionale.
-
Il programma Bandiera Blu promuove la cooperazione delle persone indipendentemente dall'età, dal sesso, dalla religione e dallo stato socio-economico. Lavora per società pacifiche e giuste, inclusive e responsabili, con una forte presenza di gruppi diversi, e incoraggia gli ospiti che visitano i siti Bandiera Blu a essere attivamente coinvolti in attività di sostenibilità e gestione sostenibile delle risorse.
-
Il profilo globale del programma Bandiera Blu consiste in cooperazione e partnership tra molteplici stakeholder del settore pubblico, privato e delle ONG ai vari livelli: a livello locale, tra le strutture e i turisti, i fornitori e la comunità locale, e a livello nazionale e internazionale tra Le ONG, i partner aziendali, le autorità pubbliche e i ministeri, le entità delle Nazioni Unite e altri partner impegnati nel turismo sostenibile. I partenariati tra questi attori sono cruciali nella condivisione di conoscenze, competenze, tecnologia e risorse finanziarie per supportare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.